formaggio fresco a pasta filata tenera. Le paste filate rappresentano il maggior contributo che l’Italia abbia dato all’industria casearia mondiale negli ultimi anni. In particolare la Mozzarella prodotta con latte di mucca è il più noto e consumato formaggio a pasta filata, fabbricato ed apprezzato in tutta Italia e nel mondo. Le ciliegine sono l’ideale per sfiziosi antipasti e stuzzichini o per creare ricette fresche e gustose. Si abbinano a vini bianchi gentili, di sapore ampio, di media corposità.
PESO R TIPOLOGIE
Ciliegine 21 g
Ciliegine vasetto 250 g
Scheda tecnica:
Ingredienti:
Latte vaccino fresco intero pastorizzato (fosfatasi alcalina negativa); caglio liquido di vitello; sale marino alimentare in concentrazione sul prodotto finito tra lo 0,70-0,75%; fermenti lattici vivi selezionati; correttore di acidità E330. Assenza di conservanti e additivi.
Confezione:
Ciliegine di mozzarella di circa gr. 21 cadauna. Sono confezionate in:
a) vasetti trasparenti in plastica per alimenti da nr. 12 pezzi (peso netto gr. 250) imballati in cassetta di polistirolo espanso da nr. 20 pezzi (kg. 5);
b) vaschetta bianca di polipropilene alimentare (peso netto kg. 2-3) contenuta in cornice di polistirolo espanso.
Conservazione:
In frigorifero da 0 a +4 °C. Durante il tempo di distribuzione frazionata che comporti, ai fini della consegna agli esercizi di vendita, numerose operazioni di apertura delle porte degli automezzi isotermici, è tollerato un valore max di t° di +14 °C. Per la buona conservazione del prodotto è obbligatorio non interrompere la catena del freddo. Per la conservazione domestica: in frigorifero per tempi brevi lasciandolo nella sua confezione e collocandolo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, per limitare la disidratazione e lo scambio di aromi. Da consumare a temperatura ambiente.
Caratteristiche:
Aspetto esterno a forma di calotta ovale, crosta molto sottile (1mm ca.), morbida, lucida, lucente e uniforme, né viscida, né rugosa, edibile perché si lascia pelare facilmente dalla massa. Aspetto interno: la pasta è morbida, lattiginosa e priva di occhiature, a sfoglie sottili sovrapposte tendenti a scomparire verso il centro. Colore: bianco porcellanato. Odore: al taglio lascia scolare sierosità biancastre grasse al profumo di fermenti lattici e di latte appena munto. Sapore: all’assaggio è subito dolce, leggero e delicato, gradevolmente acidulo con sentori di erba fresca falciata e di frutta acerba, o con un lieve aroma di panna. Consistenza: alla masticazione è leggermente elastico, molle e fibrosa appena prodotto, tende successivamente a divenire più fondente.