Caseificio Laziolatte - Mozzarella, Fiordilatte, Formaggi, Ricotta, Latticini

Ricotta di pecora








Originaria del Lazio, già conosciuta nella Roma repubblicana, rappresenta una forma originale di valorizzazione del siero: la ricotta è ottenuta per affioramento al calore delle proteine solubili del latte, cd. sieroproteine, che non coagulano per l’azione del caglio. Il termine, infatti, deriva da latino recoctus, cioè ricotto e si riferisce all’ulteriore cottura del siero residuato dalla cagliata: per tale motivo, a rigore, la ricotta non può essere considerata un vero e proprio formaggio.
E’ indicata sia per un uso a freddo, da consumare come pietanza a sé, sia per un uso a caldo, come prodotto di complemento nelle preparazioni, ad esempio, di una vasta varietà di dolci della tradizione culinaria italiana. Inoltre trova largo uso come ingrediente di primi e secondi piatti, anche salati.
Abbinamenti
La pasta è bianca, il gusto è delicatamente dolce con profumo di latte e crema, priva di note acidule, struttura granulosa e molto fine ma non sabbiosa. E' indicata sia per un uso a freddo, da consumare come pietanza a sé, sia per un uso a caldo, come prodotto di complemento nelle preparazioni, ad esempio, di una vasta varietà di dolci della tradizione culinaria ciociara. Inoltre trova largo uso come ingrediente di primi e secondi piatti..
PESO
Ricotta mista pecora 600 g
Ricotta mista pecora 2000 g


Scheda tecnica: 


Ingredienti: 
Siero dolce di latte vaccino derivante da cagliate enzimatiche acidificate biologicamente per produzione di paste filate, fortificato addizionando latte ovino intero e panna di latte per gusto più delicato e palatabile; sale; correttore di acidità E330. Assenza di conservanti e additivi.


Confezione: 
In fiscelle tronco-coniche di plastica bianca non forata e termosigillate con film plastico; formati: gr. 500 per il consumo diretto e kg. 1,9 per il prodotto da banco. CONSERVAZIONE: in frigorifero a +4 °C. Durante il tempo di distribuzione fra


Conservazione: 
In frigorifero a +4 °C. Durante il tempo di distribuzione frazionata che comporti, ai fini della consegna agli esercizi di vendita, numerose operazioni di apertura delle porte degli automezzi isotermici, è tollerato un valore max di t° di +9 °C. Per la buona conservazione del prodotto è obbligatorio non interrompere la catena del freddo.


Caratteristiche: 
La pasta è soffice, friabile, compatta. Colore: bianco candido. Odore: di latticino fresco. Sapore: il gusto è delicatamente dolce e fragrante con profumo di latte e crema, privo di note acidule, con un lieve aroma di panna. Consistenza: struttura granulosa e molto fine ma non sabbiosa, cremosa alla masticazione.




Caseificio Laziolatte - Mozzarella, Fiordilatte, Formaggi, Ricotta, Latticini

Scrivici per informazioni



Copyright©2016 P. Iva 01444880601 - PRIVACY POLICY

Top