Caseificio Laziolatte - Mozzarella, Fiordilatte, Formaggi, Ricotta, Latticini

Scamorza








formaggio fresco a pasta filata semisoffice che si scioglie al calore con il tipico effetto “filante”. Il nome deriva probabilmente dal termine dialettale scamozza (letteralmente, capo mozzo), evidente riferimento alla sua forma che ricorda appunto quella di un formaggio decapitato. In tavola è generalmente servito ai ferri, spesso abbinato al prosciutto o ai funghi. Suggerito dai dietologi per il suo relativamente scarso tenore di grasso, è entrato prepotentemente nella dieta degli italiani, che lo consumano come sostituto della carne.
Cenni storici
Il nome deriva probabilmente dal termine dialettale scamozza (letteralmente, capo mozzo), evidente riferimento alla sua forma che ricorda appunto quella di un formaggio decapitato.
Esame visivo
Esso ha infatti una forma a fiaschetto, con una lieve strozzatura nella parte superiore che dà luogo ad una protuberanza denominata "testa". E' un formaggio simile al Caciocavallo ma di forma più piccola: ca. 200 gr. In superficie presenta una leggera pellicola giallognola. La pasta è bianca, compatta, burrosa, senza occhiature, molto più morbida di quella del Caciocavallo ma senza raggiungere la tenerezza della Mozzarella.
Esame gustativo
Il sapore è delicato e fresco, gradevole e sapido. Viene venduto fresco, dopo una decina di giorni di maturazione; a volte è anche affumicato.
Abbinamenti
In tavola è servito ai ferri, spesso abbinata al prosciutto o ai funghi. Consigliato dai dietologi per il suo relativamente scarso tenore di grasso, è entrato prepotentemente nella dieta degli italiani, che lo consumano come sostituto della carne. Vini consigliati: Montepulciano d'Abruzzo.
PESO
Scamorze 200 g
Scamorze affumicate 200 g


Scheda tecnica: 


Ingredienti: 
Latte vaccino fresco intero pastorizzato (fosfatasi alcalina negativa); caglio liquido di vitello; sale marino alimentare; fermenti lattici vivi selezionati; correttore di acidità E330, fumo liquido naturale (nella tipologia affumicata). Assenza di conservanti e additivi.


Confezione: 
Gli ovuli, di circa gr. 200, sono legati a coppia con nastro satinato e posti in nr. di 16 unità in vaschetta di polipropilene alimentare (peso netto kg. 3,100) sigillata termicamente con top film plastico neutro.


Conservazione: 
In frigorifero da 0 a +4 °C. Maturazione rapida: passite per 1-2 gg a 85% U.R. prima della vendita. Durante il tempo di distribuzione frazionata che comporti, ai fini della consegna agli esercizi di vendita, numerose operazioni di apertura delle porte degli automezzi isotermici, è tollerato un valore max di t° di +14 °C. Per la buona conservazione del prodotto è obbligatorio non interrompere la catena del freddo.


Caratteristiche: 
Aspetto esterno a forma di fiaschetto, con una lieve strozzatura nella parte superiore che dà luogo ad una protuberanza denominata testa; crosta liscia e sottile. Aspetto interno: la pasta bianca, elastica, compatta e priva di occhiature è molto più morbida di quella del Caciocavallo ma senza raggiungere la tenerezza della Mozzarella. Colore: giallo paglierino tenue. Odore: fragranza delicata e gradevole di latte. Sapore: di latticino fresco, dolce o leggermente sapido. Consistenza: morbida e burrosa. La scamorza nella sua variante affumicata, può essere prodotta come “Ciambella”.




Caseificio Laziolatte - Mozzarella, Fiordilatte, Formaggi, Ricotta, Latticini

Scrivici per informazioni



Copyright©2016 P. Iva 01444880601 - PRIVACY POLICY

Top