Caseificio Laziolatte - Mozzarella, Fiordilatte, Formaggi, Ricotta, Latticini

Canestrato








Formaggio cotto a pasta semidura. Il termine deriva dal latino canistrum che indica il canestro di vimini adoperato specificatamente per la preparazione del formaggio: sulla crosta vi compaiono, infatti, le tipiche striature della forma.
Il Canestrato è così denominato per i rilievi che assume, impressi dal canestro in cui viene deposta la cagliata. A testimoniare le origini antichissime sono le numerose citazioni storiche, risalenti al 1400 che lo annoverano tra i prodotti da versare annualmente come prezzo d’affitto del latifondo. La forma è cilindrica appiattita costituita da due tronchi di cono schiacciati uniti per la base maggiore, con facce piane del diametro di ca.15 cm e scalzo bombato “a groppa di mulo” da 8 cm; peso ca. 1,5 kg; La crosta si presenta sottile e rugosa di colore giallo ambrato, mentre la pasta ha un colore giallo paglierino con rare ed irregolari occhiature. La pasta è poco elastica, consistente ma senza essere dura, un poco friabile. Il gusto è dolce con aroma latteo.
Abbinamenti
Formaggi semicotti a pasta semidura e stagionata come i nostri Canestrati si sposano bene con vini rossi di buon corpo, dal profumo intenso, equilibrati e moderatamente sapidi, abbastanza tannici e caldi. Ad esempio, per creare un’affinità di profumi e sapori che rispettino la tradizione ciociara, il Cesanese del Piglio, gradito dall’imperatore romano Nerva e dai papi Innocenzo III e Bonifacio VIII, è caratterizzato da un odore vinoso, delicato, con sentori di violetta e possibili ricordi fruttati, gusto secco e asciutto, morbido, con fondo amarognolo e una giusta nota tannica: le versioni più corpose superano i 13 gradi alcolici. Fuori dell’ambito territoriale, citiamo un Velletri rosso o un Brunello di Montalcino.
PESO
Canestrato 2500 g


Scheda tecnica: 


Ingredienti: 
Latte di capra fresco intero pastorizzato (fosfatasi alcalina negativa); caglio liquido di vitello; sale marino alimentare (1,6-2,5%); fermenti lattici attivi selezionati. Assenza di conservanti e additivi.


Confezione: 
In sottovuoto. Stagionatura rapida. Entro 15-30 giorni la forma è pronta per il consumo da taglio.


Conservazione: 
In frigorifero da 0 a +4 °C. Durante il tempo di distribuzione frazionata che comporti, ai fini della consegna agli esercizi di vendita, numerose operazioni di apertura delle porte degli automezzi isotermici, è tollerato un valore max di t° di +14 °C. Per la buona conservazione del prodotto è obbligatorio non interrompere la catena del freddo.


Caratteristiche: 
Aspetto esterno forma cilindrica appiattita costituita da due tronchi di cono schiacciati uniti per la base maggiore, con facce piane del diametro di ca.15 cm e scalzo bombato “a groppa di mulo” da 8 cm; peso ca. 1,5 kg. La crosta si presenta sottile e rugosa di colore giallo ambrato, mentre la pasta ha un colore giallo paglierino con rare e irregolari occhiature. Aspetto interno: la pasta è poco elastica, consistente ma senza essere dura, un poco friabile. Sapore: dolce con aroma latteo.




Caseificio Laziolatte - Mozzarella, Fiordilatte, Formaggi, Ricotta, Latticini

Scrivici per informazioni



Copyright©2016 P. Iva 01444880601 - PRIVACY POLICY

Top